-book of the moment #1-, Il signore degli anelli - J.R.R. Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
boleyn`
view post Posted on 28/6/2009, 12:55




Benvenuti al primo book of the moment, un topic dove si parlerà del libro abbinato alla grafica del mese inserito nella bacheca della homepage! il libro di questo mese è Il signore degli anelli scritto da J.R.R. Tolkien!

CITAZIONE

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.


Voi cosa ne pensate? L'avete letto, ne avete sentito parlare, avete visto i film?

---

A me regalarono una stupenda versione rilegata del signore degli anelli quando avevo 12 anni, pensavo che ci avrei messo anni a finirlo e invece in una settimana l'avevo già divorato, la storia, i personaggi (sam e aragorn <3), i temi, tutto mi ha incantata sin dall'inizio. Da allora sono diventata una vera e propria fanatica, mi sono procurata anche lo hobbit, libro che rileggo ogni volta che ne ho la possibiltà, e sono diventata una vera esperta dell'autore, ne ho studiato la vita, ho trascinato mia madre due volte a oxford per vedere i luoghi in cui ha vissuto e per procurarmi tutti i suoi libri e le biografie in lingua originale e ho visto le trasposizioni cinematografiche (quel peter jackson è un genio) sino a ricordarne tutte le battute a memoria. in più, mi sono affezionata ad una citazione di Hugo Dyson (amico di Tolkien), che ogni volta mi fa morire dalle risate « Oh no! Not another fucking elf! »
 
Top
Midnight Lady
view post Posted on 28/6/2009, 17:04




Io l'ho iniziato anni fa e non l'ho ancora finito..
Prima o poi lo dovrò finire, è un libro straordinario! La storia è una delle più originali!
I film li ho visti tutti e 3 almeno un paio di volte e li ho trovati molto ben fatti, purtroppo non posso fare un paragone con il libro!
 
Top
arwen´
view post Posted on 29/6/2009, 13:13




Beh, allora.
xDDD
Direi che il mio nick si spiega da solo. u__u
Allur...beh diciamo che inizialmente non mi ispirava troppissimo. Guardai i film e naturalmente li adorai (quoto la Val, Jackson è un genio), ma i libri...mmm, non so. Anzi lo so. Il mio problema è che difficilmente leggo libri sotto 'consiglio'. Mi spiego: probabilmente se mi avessero dato da leggere per la scuola, chessò, Persuasione della Austen (non dico Pride&Prejudice perché vabbè, a tutto c'è un limite xD), non mi sarebbe piaciuto. E' una cosa psicologica. E lo stesso con LOTR, solo che c'era mio papà ad insistere, e lui insiste in maniera allucinante. Solo avanti mi decisi a leggere Lo Hobbit, e fu lì che scattò la scintilla. Da allora cominciai a divorare tutti gli altri romanzi, ed inutile dire che ne sono diventata una fan - deh, non ho fatto tutte le pazzie della Val però xD magari xD io lo farei con qualunque cosa a cui mi appassiono, perciò i miei non mi danno più corda quando sclero così u.u solo per Ewan mi hanno acconsentito .-. vabbè u.u

Insomma, back on topic...Tolkien è un genio.
 
Top
boleyn`
view post Posted on 29/6/2009, 13:51




Vabbè conta che io non potrei fare quelle pazzie se non avessi mia madre che mi sostiene, quindi non è colpa mia ù.ù, comunque dei tre libri il mio preferito è il terzo, regala emozioni indescrivibili <3
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 15:14
Avatar


Group:
-i-writers-
Posts:
37,297
Location:
nowhere

Status:


Io comprai il libro alle medie, quando dei film ancora non girava il benchè minimo rumor, e probabilmente il copione del primo film ancora non era stato manco scritto.
Fu amore a prima lettura.
E' un libro che va ben al di là delle apparenze.
Sembra il classico fantasy con buono e cattivo, lotta fra bene e male, vittoria del bene, fine.
Invece Tolkien, oltre ad aver creato un mondo intero, arricchendolo di ogni più piccolo dettaglio e dedicandogli libri su libri (uno più bello dell'altro, e il cui apice lo troviamo nel Silmarrilion), stravolge anche le basilari regole della narrativa fantasy.
Il primo esempio che mi salta in mente è il finale: Frodo butta l'Anello nel Monte Fato, vince, torna a casa, e... si trova a dover combattere di nuovo. Stavolta per la sua terra, per la sua patria, per ciò che di più caro ha al mondo.

Insomma, AMO questo libro, assolutamente innovativo negli anni e nei decenni.
 
Web  Top
4 replies since 28/6/2009, 12:55   145 views
  Share