Due Partite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2009, 10:37
Avatar


Group:
-i-writers-
Posts:
37,297
Location:
nowhere

Status:


titolo: Due Partite
autore (con link al profilo): Ilaria.
oggetto della recensione: il film tratto dalla piece teatrale di Cristina Comencini
recensione: Quattro donne sedute ad un tavolo. Parlano, giocano, fingono e si raccontano, tentando di recitare una parte che non è loro. Si scoprono, tutte, ferite allo stesso modo da una quotidianità che racchiude i sogni infranti covati per tutt'una vita.
E, in un'altra stanza, tre bambine (la quarta nella pancia della mamma) che giocano. Loro ancora non hanno sogni, se non quelli puri impliciti nella vita di tutti i bambini, ma hanno il peso delle insofferenze di madri e padri che non ci sono, che non sono felici, che buttano sui figli pesi troppo grandi da sopportare.
Due generazioni raccolte in un unico appartamento, in due diverse situazioni. Sogni, speranze e vite vissute che ruotano attorno ad un tavolo.
Storie che ti scivolano davanti con oppressa rassegnazione, tramite lacrime vere e finti sorrisi, recriminazioni e rassicurazioni.
Storie magistralmente raccontate da una Cristina Comencini in ottima forma.
Che il testo sia ideato per il teatro non v'è il minimo dubbio: la storia in sé è estremamente statica, le scene esterne sono poche e un poco forzate, ma la bravura di ogni singola attrice che ha partecipato a questo film rendono l'insieme una piccola perla del cinema italiano contemporaneo. Da Margherita Buy a Claudia Pandolfi, passando per Paola Cortellesi (la mia preferita!), a Carolina Crescentini ('sta ragazza ancora debbo capirla, ma in linea di massima m'è piaciuta), Marina Massironi, Isabella Ferrari, Valeria Milillo e Alba Rohrwacher (anche lei, superlativa!), questo cast stellare tutto italiano aiuta il pubblico a calarsi nei drammi di queste donne insoddisfatte della propria vita, e a porsi domande su ciò che sia giusto, per sè e per la propria famiglia.
Consigliatissimo a chi ama i film d'introspezione.
 
Web  Top
0 replies since 24/6/2009, 10:37   95 views
  Share